Strumenti per spostarsi nel Mondo dello Spirito?
Ci sono moltissimi modi e con il tempo ciascuno mette a punto il proprio. Si utilizzano molto il sonaglio e il tamburo e ogni tipo di strumento semplice, come il flauto, o ‘lo scaccia pensieri’, tipico nella zona dell’ Altai della Russia o anche la kalimba, in certe parti dell’ Africa. In alcune zone del mondo si utilizzano le droghe psicotrope, in altre, la tradizione prevede l’ uso della danza e del canto, o una combinazione di questi.
Noi utilizziamo strumenti a percussione, come il tamburo, o il sonaglio /rattle, e il suono, la voce, la danza e il canto. E un po’ il flauto e la kalimba..
Il tamburo
Il tamburo è chiamato ‘ il cavallo dello sciamano’ perché il suo battito ritmico permette di entrare facilmente in un alterato stato di coscienza. E’ anche il più vistoso segno di sciamanesimo. Fino al 1930 la legge svedese proibiva alla gente Sami di possedere un tamburo, significava sciamanesimo e non era ammessa . Ci sono molti tipi di tamburo, quelli tradizionali in pelle animale e quelli più pratici, come i Remo che sono in plastica, ma hanno un buon suono e sono perfetti per le Vision Quest in cui si sta all’ aperto per giorni all’ umido e alla pioggia.
I tamburi sciamanici si possono acquistare in un buon negozio musicale o via Internet. Qui vi mettiamo una serie di indirizzi interessanti.
Sonaglio: Il rapido richiamo degli Spiriti
I rattles o sonagli permettono allo sciamano di chiamare gli Spiriti e entrare in un alterato stato di coscienza. E’ il primo attrezzo che chiedo di procurarsi; spesso qualcuno arriva e dice ‘ Eh, ma ce l’ avevo già, mi domandavo come mai l’ avevo comprato’.
Agitare il sonaglio serve ad avvertire gli Spiriti che stiamo per fare una cerimonia e chiediamo il loro aiuto. In mano diventa una antenna per collegarsi, per fare diagnosi, o ricevere consiglio sul tipo di aiuto da dare. Ogni rattles ha il suo Spirito! A me uno è servito come una bussola, mi ero persa in un immenso bosco svedese, era una giornata grigia e il cielo si vedeva a malapena. Ero sola, non avevo il cellulare, ma avevo il mio sonaglio, gli ho chiesto di portarmi a casa, l’ha fatto.
Quando si acquista un rattle/sonaglio, normalmente si risponde al richiamo del suo Spirito. Si possono acquistare nei negozi equo-solidali o si possono costruire, e anche quella è una bella esperienza. Se non siete ancora pronti per costrurvi il vostro sonaglio, vi mettiamo qui una serie di siti di bravi artisti che ho incontrato nei mei viaggi e seminari.
Se proprio occorre un ‘ sonaglio di urgenza’ basta un barattolo con dentro qualche seme, o dei sassolini che per voi hanno un significato. Ben tappato e magari avvolto in un fazzoletto ( che vi chiede di esser utilizzato per questo scopo, ) ecco fatto un sonaglio. Non dimenticare di chiedergli il permesso e l’ aiuto prima di utilizzarlo.
Materia Prima