Lo Sciamanesimo - Cerchio Castelvecchio
21694
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21694,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Lo Sciamanesimo

Lo sciamanesimo è una tradizione spirituale antichissima, intrinsecamente connessa con la Madre Terra. E’ adoperata dagli uomini ‘di medicina’ con forme simili e in tutto il mondo. La parola sciamano arriva dalla Mongolia, e vuole dire ‘uomo saggio’. Lo sciamano è soprattutto un guaritore e tende a restituire all’individuo il proprio potere spirituale e a ristabilire armonia dove c’è separazione e squilibrio. Lo sciamano cambia stato di coscienza e entra in un mondo parallelo, fa da ponte fra due mondi e due realtà e attinge a un potere e a una energia maggiori di quella umana.

Perché utilizzare una tradizione spirituale così antica? Perché funziona e arricchisce la nostra visione della vita con mondi invisibili che nei millenni abbiamo dimenticato come raggiungere. Permette di guardare al nostro percorso, ai nostri legami, ai nostri sforzi e ai nostri dolori con occhi nuovi. Non siamo soli, contrariamente a quello che crediamo, e possiamo essere aiutati. Qualsiasi ragazzino di una tribù sa che può chiedere aiuto a un albero per ritrovare la strada!

 

Cos’è lo sciamanesimo?

 

Una sorta di GPS magico, sepolto da millenni nelle società razionali e occidentali, ancora ben vivo in quelle tradizionali.  E’ una tecnica spirituale antichissima di connessione con l’ Universo, per chiedere aiuto, potere, sostegno e guarigione attraverso piani invisibili e contigui di cui abbiamo perduto uso e conoscenza.  L’ uomo non è il padrone del mondo, ma una parte non separata tra i regni animale, vegetale, minerale, il Cielo e la Madre Terra.  Tutti apparteniamo a una Unità, che ha formato un Disegno immenso e perfetto per l’intero l’ Universo.

Esiste uno scambio energetico tra mondi paralleli . Questo scambio permette di attingere a informazioni, guarigioni e parti di noi stessi di cui, nella vita ‘ normale’ non è possibile usufruire e ci permette di vivere meglio e spesso di cambiare la nostra vita.  Per questo lo definisco come una sorta di GPS. Un GPS che ci abbraccia, ci fortifica, ci insegna, ci consola e ci avvolge nel mistero.

 

Come funziona lo sciamanesimo?

 

Lo sciamano chiede aiuto agli Spiriti e lascia che siano loro a fare il lavoro. E’ un ponte fra due mondi e attinge a poteri e a energie maggiori di quelle umane. La tecnica base, chiamata ‘viaggio sciamanico’ o anche ‘sogno lucido’ non è difficile. Attraverso una danza, il canto, il suono dei rattles o il battere ritmico del tamburo, lo sciamano entra in una realtà parallela, incontra animali di Potere e Spiriti Eletti o di Guarigione che lo aiutano a riportare indietro salute, aiuto, potere o conoscenza.

 

Più grande è la sua connessione con i suoi Spiriti e il suo Territorio, più grande è la sua capacità di guarire se stesso e gli altri.

 

Il lavoro sciamanico è una guarigione spirituale soprattutto sulla ‘perdita di potere’ che causa malattia, confusione, tristezza e una visione grigia dei propri problemi. Il risultato è una rinnovata forza in sé stessi, un approccio meno limitato dalle proprie paure, una maggiore fiducia nell’ affrontare la vita. Si apre una visione più ampia. Non ci si sente più soli.

Category

Materia Prima